Perché il Vino Veneto piace ed è apprezzato anche nei mercati più lontani. A questo scopo è nata, trent’anni fa, l’Unione Consorzi Vini Veneti, l’U.VI.VE., alla quale aderiscono quasi tutti i Consorzi di Tutela della regione. Una scelta lungimirante, che nel tempo ha dato i suoi frutti. Anzitutto U.VI.VE. è l’organo rappresentativo del settore vitivinicolo a denominazione di origine controllata del Veneto e svolge un indispensabile coordinamento attraverso i Consorzi,

sull’attività di controllo e sorveglianza sulla produzione e la commercializzazione dei Vini Veneti a marchio D.O.C. e D.O.C.G., anche per contrastare abusi e frodi ai danni delle denominazioni di origine e dei marchi consortili. Una tutela che passa attraverso la garanzia sulla tracciabilità e dei vini e la loro produzione secondo i metodi tradizionali. I controlli sono ferrei e investono tutta la filiera vitivinicola, dal vigneto allo scaffale del punto vendita.

Non solo, l’U.VI.VE. ha il compito di rappresentare tutti i Consorzi di Tutela Veneti nei rapporti a livello Istituzionale con la Regione, il Ministero delle Politiche Agricole, gli organismi dell’Unione Europea per ciò che riguarda il settore vitivinicolo e, soprattutto, per coordinare e proporre modifiche e migliorie nella complessa normativa. Da non trascurare poi la costante attività di aggiornamento ai Consorzi aderenti sulle ultime novità in materia legislativa. A questo si aggiunge l’impegno costante per la ricerca in collaborazione con gli enti preposti. L’U.VI.VE., inoltre, è “l’Ambasciatore” dei vini Veneti nel mondo, come coordinatore e organizzatore, in Italia e all’estero, di iniziative collettive per la diffusione ed il rafforzamento dell’immagine dei Vini Veneti a marchio D.O.C. e D.O.C.G. Grazie all’Unione i Consorzi possono raggiungere ed essere presenti agli appuntamenti più importanti in ogni angolo del pianeta. Dalle grandi fiere di settore alle campagne di promozione internazionale, dalle esposizioni a tema agli eventi sui quali si concentra l’attenzione del mondo intero, i Vini Veneti possono contare sull’organizzazione dell’U.VI.VE. per raggiungere anche i mercati più lontani. È proprio vero, l’Unione fa la forza e il lavoro di squadra consente di centrare anche gli obiettivi più ambiziosi.